• icon-altAccedi all'area personale

Seguici su

  • qxio-social-facebook
  • qxio-social-instagram
  • Contatti
  • SGI Qualità

Eco-Compattatore “MANGIAPLASTICA”

REGOLAMENTO AL SISTEMA DI PREMIALITÀ
ECO-COMPATTATORE "MANGIAPLASTICA"
Iniziativa Famiglia Riciclona 2024
dal 01 aprile 2024 al 30 giugno 2024


1.   Principi e finalità
Il presente regolamento disciplina la modalità di utilizzo e l’applicazione degli incentivi legati al progetto “Mangiaplastica”, attivato dalla società Fisciano Sviluppo S.p.A. nel territorio comunale di Fisciano.
Il progetto “Mangiaplastica” nasce dalla volontà di premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini, offrendo l’opportunità di accumulare degli Eco punti. 
Il premio è costituito da un cofanetto vacanze del valore di € 700,00 con validità fino al 30 settembre 2024.
2.   Obiettivo
L’iniziativa si prefigge lo scopo di promuovere e incentivare il servizio di raccolta differenziata svolto dal gestore del Servizio di Igiene Ambientale, Fisciano Sviluppo S.p.A., al fine di incrementare la quota percentuale dei materiali raccolti in modalità differenziata oltre che a migliorare la qualità del materiale conferito.
3.   Soggetto promotore
Il progetto è promosso e attuato dalla Fisciano Sviluppo S.p.A., gestore del servizio di Igiene Urbana.
4.   Area di installazione
L'eco-compattatore destinato a servire l'intero territorio comunale è situato in Via Prignano 1, nelle immediate vicinanze dell'isola ecologica comunale. Presso questo punto di raccolta, è possibile conferire esclusivamente "Bottiglie in Plastica - PET 1 polietilene tereftalato". Il servizio è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24.
5.   Periodo
L’iniziativa sarà attiva dal 01/04/2024 con scadenza al 30/06/2024 e potrà essere eventualmente prorogata a discrezione dei promotori. Gli "Eco punti" maturati entro il 30/06/2024 potranno essere utilizzati per partecipare all’iniziativa Famiglia Riciclona 2024.
6. Destinatari dell'iniziativa
Possono partecipare all’iniziativa solo le utenze domestiche, anche se non residenti nel territorio del Comune di Fisciano.
Ove si accertasse il conferimento da parte di fruitori di diversa natura, secondo modalità diverse da quelle indicate all’art. 8 e/o di rifiuti non riconducibili all’elenco di cui al successivo art. 10, non verrà attribuito alcun “Eco punto”.
7.   Comunicazione e pubblicità
Il presente regolamento è pubblicato sul sito internet della Fisciano Sviluppo S.p.A. e, per darne diffusione, sul sito del Comune di Fisciano.
8.   Modalità di conferimento
Il conferimento delle bottiglie in PET, tramite la macchina “Mangiaplastica”, è gratuito.
Per l’utilizzo della macchina e il conferimento delle bottiglie in PET non è necessario attivare nessuna applicazione o servizio o presentare documenti di riconoscimento, basta solo eseguire la procedura indicata dall’eco-compattatore per il conferimento. Quindi, tutti i cittadini di Fisciano, e non, possono usufruire del servizio di conferimento.
Invece, a partire dal 1° aprile 2024, data di avvio dell'Iniziativa Famiglia Riciclona 2024, per partecipare ai concorsi e/o alle premialità, sarà obbligatorio essere iscritti al ruolo TARI e attivare il proprio Account Utenze TARI tramite l'applicazione per smartphone denominata “Fisciano Differenzia”. Tale applicazione è abilitata per l'uso del “Mangiaplastica” e consente la registrazione dello scontrino emesso da quest'ultimo al fine di accumulare Eco punti. La registrazione degli Eco punti sarà effettuata dal personale di Fisciano Sviluppo presente presso l'isola ecologica o presso i punti di distribuzione del kit per la raccolta differenziata.
Ciascun’utenza iscritta al ruolo Tari prima di iniziare i conferimenti dovrà scaricare, dall’ Apple Store e Play Store, l’applicazione "Fisciano Differenzia" e registrarsi.
Seguendo le indicazioni riportate sulla Mangiaplastica, il fruitore potrà conferire le bottiglie in plastica attraverso il lettore ottico del codice a barre.
Ultimato il conferimento nella Mangiaplastica all’utente verrà rilasciato uno scontrino nella quale saranno indicati i dati di conferimento (giorno di conferimento, numero bottiglie, peso, tipologie bottiglie, etc.) e successivamente presso gli uffici della Fisciano Sviluppo, presentando gli scontrini, verranno accreditati gli “Eco punti” in base al numero di bottiglie conferite. Il termine per l’accredito degli “Eco punti” è fissato per le ore 12.00 del 06 luglio 2024. Per gli scontrini presentati dopo la suddetta data non verranno riconosciuti gli “Eco punti” con essi accumulati.  Gli Eco punti saranno valorizzati secondo la seguente tabella
Capienza bottiglia in litri
Eco punti assegnati per ciascuna bottiglia
Bottiglie PET Alimentari (0,50 lt. – 1,00 lt. – 1,50 lt – 2,00 lt.)
1
Alle utenze domestiche, anche se non residenti nel territorio del Comune di Fisciano, verranno rilasciati gli “Eco punti” per l’ottenimento dei materiali indicati nel successivo art. 9.
Non saranno presi in considerazione i conferimenti da parte delle utenze non domestiche.
In occasione del concorso " Famiglia Riciclona 2024", relativo al conferimento di bottiglie in plastica e all'assegnazione di Eco punti che daranno diritto al premio, la Fisciano Sviluppo, con l'obiettivo di incentivare le pratiche virtuose e favorire l'aggregazione tra i cittadini in una sorta di gioco di gruppo volto a incrementare la quantità e la qualità dei materiali conferiti, considererà validi tutti gli scontrini presentati dalla singola utenza domestica. Non verrà effettuata alcuna valutazione di merito riguardo ai quantitativi di consumo ipotetici attribuiti alla singola utenza.
9.   Quantitativi necessari per ottenere il premio
Al termine del concorso,  il numero massimo di Eco Punti raggiunti (maggiore numero di bottiglie conferite) dall’utenza domestica iscritta al ruolo Tari riceverà in premio un cofanetto vacanza dal valore di € 700,00. Il premio sarà assegnato il giorno 10 luglio 2024 alle ore 12.00. Esso dovrà essere ritirato presso gli Uffici della Fisciano Sviluppo S.p.A. di Via Prignano, 1 - Fisciano (Sa), negli orari di apertura dello sportello entro sabato 13 luglio 2024, pena la perdita del diritto e riassegnazione al secondo classificato. L’utente dovrà mostrare all’operatore della Fisciano Sviluppo, dalla propria applicazione il “punteggio raggiunto” con gli Eco punti accumulati per aver diritto al ritiro del premio. La classifica sarà visionabile  presso gli uffici della Fisciano Sviluppo S.p.A., in Via Prignano, 1 – Fisciano (Sa)
10.   Utilizzo Eco punti
Gli Eco punti possono essere utilizzati solo per ritirare il premio.

Gli “Eco punti” non possono essere convertiti in denaro.

11.   Norme comportamentali
Gli utenti possono conferire le frazioni indicate nell’art.8 presso l’eco-compattatore installato dal Comune, presente sul territorio comunale, utilizzando l’apposita bocca di conferimento.
L’uso degli eco-compattatori è consentito alle seguenti condizioni:
  1. L’uso degli eco-compattatori è consentito a tutte le utenze domestiche residenti nel comune di Fisciano, ma anche i non residenti;
  2. L’utente dovrà conferire esclusivamente le tipologie di rifiuto urbano stabilito nell’art.8, dopo adeguata differenziazione, nella rispettiva e apposita bocchetta;
  3. Non possono essere conferiti materiali inerti, sanitari in ceramica, materiali da costruzione, rifiuti pericolosi, ricambi auto/moto, scarti di produzioni artigianali o industriali e tutti i rifiuti speciali ai sensi del D.lgs. 152/06;
  4. È vietato rovistare e asportare materiali precedentemente conferiti;
  5. Sono conferibili solo rifiuti che, per quantità e tipologia, sono riconducibili alla produzione domestica. Il Gestore del servizio si riserva con ogni mezzo legittimo il diritto di verificare il rispetto delle regole di conferimento quali-quantitative dei rifiuti e, in caso di eventuali abusi, segnalare quanto avvenuto agli enti competenti per le azioni del caso;
  6. È vietato abbandonare materiali e rifiuti di qualsiasi tipo al di fuori degli eco-compattatori, nei pressi della stessa, o in spazi non dedicati a quel tipo di rifiuto;
  7. Gli utenti sono tenuti a raccogliere eventuali rifiuti caduti durante le operazioni di conferimento.
12.   Divieti
È fatto assoluto divieto di:
  1. Introdurre le mani o altre parti del corpo negli appositi spazi destinati al conferimento dei rifiuti;
  2. Manomettere in generale il movimento delle bocchette degli eco-compattatori;
  3. Utilizzare il macchinario in caso di guasto o di un suo non corretto funzionamento (es. in caso emetta rumori non usuali o in fase di bloccaggio o bocchette rimaste aperte, etc);
  4. Rimuovere o alterare le targhette identificative apposte sul macchinario;
  5. Imbrattare, scrivere, scalfire o danneggiare in qualsiasi modo le pareti o altri componenti dell’eco- compattatore.

13.   Avvertenze
  1. L’uso dell’eco-compattatore non è consentito ai bambini al di sotto dei 12 anni non sorvegliati da adulti;
  2. Fisciano Sviluppo S.p.A. non risponde dell’eventuale mancato conteggio degli Eco punti dovuti a una anomalia del sistema;
  3. È consentito il conferimento giornaliero/utente senza limitazioni e/o fino al raggiungimento della capienza massima della Mangiaplastica.
14.   Varie
Le modalità di eventuali riassegnazioni saranno pubblicate sul sito internet www.fiscianosviluppo.com.
Tutte le eventuali comunicazioni inerenti all’iniziativa saranno disponibili presso i siti internet della Fisciano Sviluppo S.p.A. e del Comune di Fisciano.

15.   Informativa privacy
  1. Titolare del trattamento dei dati personali connesso all’utilizzo dell’applicazione Fisciano Differenzia è la società Fisciano Sviluppo S.p.A..  Il dato di contatto del responsabile della protezione dei dati (DPO) nominato dal titolare è: urp@fiscianosviluppo.com
  2. I dati oggetto di trattamento da parte della Fisciano Sviluppo S.p.A. sono i dati comuni forniti dal fruitore nella sua qualità di User Account della App Fisciano Differenzia.
  3. L’interessato può esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679.
  4. Si rinvia all’informativa estesa pubblicata al seguente link: www.fiscianosviluppo.com
  • qxif-file-pdfRegolamento