La raccolta differenziata è essenziale per l’igiene urbana e per la salute dei cittadini, ma oltre allo sforzo delle amministrazioni locali e soprattutto degli operatori ecologici, è necessario che ognuno si impegni a separare correttamente i rifiuti. Un sistema spesso utilizzato al fine di aumentare sia la coscienza civica dei cittadini che la percentuale di rifiuti separati, è la raccolta differenziata porta a porta che, oltre a questi vantaggi immediati, garantisce una percentuale di “purezza” del materiale differenziato raccolto molto più elevata rispetto alla raccolta di prossimità o alla raccolta tradizionale a cassonetti. La raccolta differenziata domiciliare porta a porta è stata introdotta dall'anno 2003 in sostituzione - progressiva - della tradizionale raccolta stradale poiché questa modalità consente di raggiungere percentuali di raccolta differenziata molto più elevate. La raccolta è regolata da specifiche ordinanze cittadine.
Come avviene la raccolta rifiuti a FISCIANO.
La raccolta differenziata è attiva su tutta la città con la modalità della raccolta differenziata domiciliare, meglio conosciuta come "porta a porta".
La raccolta prevede sei frazioni merceologiche separate: carta cartone e cartoncino, multimateriale (plastica, acciaio, alluminio e cartone per alimenti), rifiuti organici, vetro, abbigliamento e non differenziabile.
I rifiuti conferiti nei diversi contenitori devono essere puliti, ovvero privi di scarti, al fine di aumentare la qualità della raccolta differenziata. Per questo motivo, è necessario sciacquare sommariamente gli imballaggi, ed evitare di conferire materiale sporco.
Le raccolte differenziate sono svolte con l'utilizzo di contenitori dedicati di diverse volumetrie o sacchetti, aventi differenti colorazioni a seconda del materiale riciclabile a cui sono destinati.
Tutti i rifiuti riciclabili possono essere conferiti anche direttamente presso l’EcoCentro.